L’educazione rispettosa del bambino: l’approccio del dottor Maurizio Cannavo’
Presso lo Studio Dentistico Pediatrico ZeroTrenta del dottor Maurizio Cannavò crediamo che la prevenzione e la cultura siano le chiavi per mantenere sorrisi sani e belli per tutta la vita.
Il nostro principale obiettivo è quello di realizzare sorrisi armonici e duraturi, ma soprattutto di creare una cultura odontoiatrica per i pazienti tale che non abbiano più necessità del dentista, se non per l’igiene professionale periodica. Per ottenere questo risultato, in linea di massima, il dottor Maurizio Cannavò prende in cura il bambino a 4-5 anni e lo segue fino ai 20 anni a crescita scheletrica completata.
Lavoriamo a stretto contatto con i genitori per educare e incoraggiare i bambini a prendersi cura dei loro denti fin dalla più tenera età, instillando abitudini igieniche e alimentari positive che dureranno per tutta la vita.
Sappiamo quanto sia importante creare un ambiente accogliente e confortevole per i nostri giovani pazienti e le loro famiglie. Con il nostro approccio premuroso e le nostre competenze specializzate, trasformiamo ogni visita dal dentista in un’esperienza positiva, educativa e persino divertente per i bambini.
Benvenuti nello studio del dottor Maurizio Cannavò, dove la cura dentale inizia col rispetto per i bambini
Presso lo Studio ZeroTrenta del dottor Maurizio Cannavò, mettiamo al centro del nostro lavoro il rispetto per i bambini e le loro esigenze. Tra i capisaldi del nostro approccio troviamo:
- Spiegazioni chiare e semplici: utilizziamo un linguaggio adatto all’età dei bambini per spiegare i procedimenti e le cure dentali in modo chiaro e comprensibile. Prima di qualsiasi cura vengono pianificati appuntamenti specifici finalizzati alla spiegazione e alla comprensione di tutto lo strumentario utilizzato nell’appuntamento successivo, in modo che il paziente abbia il tempo e le basi per elaborare quanto andrà ad affrontare nei prossimi incontri.
- Consenso informato: rispettiamo il diritto dei bambini ad approvare qualsiasi procedura odontoiatrica. Spieghiamo loro i passaggi del trattamento in anticipo e chiediamo il loro consenso prima di procedere. Il rapporto medico/paziente deve basarsi infatti su fiducia e lealtà e, per poter raggiungere tutto questo, è necessario dimostrare che si è effettivamente disposti a rispettare quanto prestabilito (anche con la remota possibilità di uscire dallo studio senza aver fatto nulla), senza mai ingannare.
- “Educazione” al dolore: educhiamo i bambini a distinguere il fastidio dal dolore, a conoscere i vari livelli di sopportazione. Ascoltiamo attentamente i bambini e rispettiamo le loro preoccupazioni. Li incoraggiamo a condividere i loro sentimenti e le loro opinioni in modo che si sentano compresi.
- Gradualità e rispetto dei tempi: non iniziamo mai con prestazioni che possano provocare dolore, ma cercando comunque, quando necessario, di tamponare eventuali fastidi, individuando il momento in cui il paziente si sente pronto per procedere oltre.
- Coinvolgimento del bambino nel percorso di cura: la cura dei denti non è qualcosa di delegato all’adulto, anzi. Il bambino deve essere parte attiva del processo e noi sollecitiamo la sua partecipazione con vari stratagemmi. Uno tra questi è il nostro libro personalizzato – che regaliamo ai piccoli pazienti durante la seduta iniziale – in cui potranno visionare le tappe del loro percorso giocando, grazie ad adesivi e disegni accattivanti.
- Tecnologie rapide: utilizziamo strumenti e materiali di ultima generazione, che ci aiutano a ridurre la durata delle sedute e ad aumentare il comfort per il paziente. Tra questi, ad esempio, l’ozonoterapia, che sfruttando l’azione battericida dell’ozono permette una sensibile diminuzione dei microorganismi responsabili della carie, il diagnocam, una videocamera intraorale che permetta di rilevare la presenza di carie senza ricorrere all’utilizzo di raggi X, lo scanner intraorale, con il quale è possibile effettuare la rilevazione digitale delle impronte delle arcate dentarie.
- Intrattenimento: durante le sedute più lunghe proponiamo ai bambini dei cartoni animati da fruire con un televisore dedicato e delle cuffie, per rendere la visione più immersiva.
Presso lo Studio ZeroTrenta del dottor Maurizio Cannavò crediamo che solo quando il paziente è tranquillo e privo di angoscia sia possibile effettuare tutte le prestazioni odontoiatriche senza che soffra, in un’ambiente percepito come sicuro, confortevole, accogliente.
Siamo qui per supportare i bambini e le loro famiglie nella strada verso una salute dentale che duri tutta la vita. Ti presentiamo quindi il Progetto Sorriso del dottor Maurizio Cannavò, un percorso in cui la prevenzione e la cultura odontoiatrica sono alla portata di tutti.
Il Progetto Sorriso del dottor Cannavò: la cultura odontoiatrica alla portata di tutti
Il Progetto Sorriso del dottor Maurizio Cannavò è un programma destinato ai bambini dai 4/5 anni che dura fino alla permuta completa (evento che può verificarsi dagli 11 ai 14 anni).
Il programma prevede un piccolo costo fisso annuale e si compone di tre o quattro appuntamenti di base all’anno. Ogni seduta comprende:
✅ Test alimentare
✅ Test della saliva
✅ Controllo del corretto uso dello spazzolino
✅ Igiene orale
✅ Applicazione fluoro
Nel programma sono inclusi – senza variazioni del costo annuale prefissato – eventuali appuntamenti aggiuntivi per otturazioni, devitalizzazioni su denti decidui, sigillature su denti decidui o permanenti ed estrazioni.